L’INNOVABILITY PER CEREAL DOCKS FOOD: NUOVI IMBALLI RIUTILIZZABILI

Oggi l’imperativo della filiera agroalimentare è uno: convertire in chiave sostenibile i propri processi produttivi. Anche noi di Cereal Docks Food vogliamo dare il nostro contributo, portando innovazioni concrete per accelerare la transizione. Campo di prova di questa sfida è il packaging. Come affrontarla? Lo abbiamo fatto seguendo i criteri di innovability, unendo innovazione e sostenibilità.

Inquinamento, plastica e imballi

La plastica e il suo consumo negli ultimi anni hanno catturato l’attenzione di pubblico e media rendendo evidente la necessità di superare il vecchio modello di produzione basato su “take-make-waste” in favore di un nuovo sistema in grado di ripensare le modalità in cui imballi e packaging in plastica vengono progettati, usati e riutilizzati.

Tre azioni chiave per una sostenibilità degli imballi

Questo principio ispira le tre azioni chiave per ridurre il consumo di plastica, gli sprechi e il conseguente inquinamento ambientale:

  • eliminare la plastica che non ci serve,
  • innovare per rendere riutilizzabile, riciclabile e compostabile la plastica che ci serve,
  • rendere circolare e allungare il ciclo di vita di ogni materiale plastico affinché resti vivo all’interno dell’economia senza essere abbandonato nell’ambiente.

I nostri nuovi imballi riciclabili e riutilizzabili

Sposando i principi chiave dell’economia circolare, che implica il riutilizzo, la riparazione, la condivisione e il riciclo dei materiali e prodotti esistenti, Cereal Docks Food ha scelto di utilizzare i nuovi imballi Foldable IBC-R KG 900, realizzati con materiali completamente riciclabili e riutilizzabili in grado di estendere il ciclo di vita degli imballi e di contribuire a ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Foldable IBC-R: resistenza, sostenibilità e sicurezza per mantenere integre le qualità dell’olio alto oleico Sunfloil.

I Foldable IBC-R KG 900, utilizzati per spedire ai clienti il nostro olio di girasole alto oleico Sunfloil, sono impilabili, smontabili e rimontabili, altamente resistenti, facilitano il processo di riempimento e decantazione, ottimizzano lo stoccaggio e garantiscono i migliori standard di sicurezza alimentari sul mercato.

A differenza di altri IBC, non contengono l’otre, un voluminoso contenitore di plastica rigida non riciclabile al loro interno. L’otre è stato infatti sostituito da un sacco di plastica riciclabile che genera un minor impatto in termini di inquinamento.

Per favorire il riutilizzo dei Foldable IBC-R KG 900, ciascun imballo viene spedito al destinatario e riconsegnato al mittente senza generare ulteriori sprechi: un’operazione di riuso che può avvenire all’infinito, senza dover ricorrere ad imballi usa e getta.

È un piccolo contributo per il nostro futuro e quello del pianeta, ma anche il segnale di una consapevolezza che ci riguarda, perchè tutti devono fare concretamente la loro parte.