NATEEO PUNTA SULLA SOSTENIBILITA’ E MIGLIORA LA VALUTAZIONE ECOVADIS 2022

In Nateeo, la sostenibilità, così come la qualità, è un processo di continuo miglioramento, orientato a traguardi sempre più ambiziosi. Lo conferma la valutazione annuale di Ecovadis la piattaforma collaborativa internazionale che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei fornitori attraverso un’attenta verifica annuale.

Anche nel 2022, Nateeo supera brillantemente la prova, confermando il riconoscimento PLATINUM, che viene assegnato a tutte le aziende che superano il punteggio di 75/100. Ma, proprio nell’ottica del miglioramento continuo, Nateeo mette a segno un importante incremento dello score rispetto allo scorso anno, arrivando a 90/100, ben 11 punti in più rispetto alla precedente valutazione.

Le valutazioni di EcoVadis si concentrano su 21 temi inclusi in 4 macro-aree: ambiente, lavoro e diritti umani, etica, appalti sostenibili.

I 21 criteri sono valutati sulla base di standard internazionali di sostenibilità come i Global Compact Principles, le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), lo standard Global Reporting Initiative (GRI), lo standard ISO 26000 e i principi CERES.

La performance di Nateeo è stata valutata 90/100 su tutte le 4 macro-aree prese in esame, considerato da Ecovadis come un approccio alla sostenibilità strutturato e proattivo, composto da impegni e azioni tangibili e con informazioni dettagliate sull’attuazione e con un reporting completo sulla sostenibilità delle azioni e dei Key Performance Indicators.

Il monitoraggio delle proprie performance di sostenibilità permette a Nateeo di qualificarsi come un partner affidabile e in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale, economico e sociale determinato dal sistema produttivo.

“Sappiamo bene come i consumatori negli ultimi anni stiano chiedendo alle aziende di fare un passo in più verso una sempre maggiore sostenibilità – afferma Silvia Santarelli, amministratore delegato di Nateeo – e da questo punto di vista il settore alimentare ha molto da offrire, grazie a filiere sostenibili e responsabili nei confronti dell’ambiente, del clima e delle comunità. È questa consapevolezza che ci stimola ad essere dei partner sempre più attenti alla sostenibilità per rispondere alle richieste di benessere e salute delle persone”.

La valutazione annuale di Ecovadis conferma la validità dell’impegno di Nateeo nel costruire un sistema alimentare sostenibile, capace di creare valore anche oltre il perimetro aziendale, grazie a relazioni solide e trasparenti con clienti, fornitori lungo tutta la propria value chain.

C’è di più, guardando all’impegno comune per rendere il mondo più green e sostenibile: per festeggiare il risultato raggiunto, Ecovadis pianterà un albero per conto di Nateeo grazie alla partnership con One Tree Planted la comunità internazionale di donatori impegnati nel ripristino delle foreste del mondo.

Insieme, si può migliorare il mondo.

#bettertoghether