Nateeo compie dieci anni e si ispira al Rinascimento per un futuro di innovazione

Doppio anniversario per Nateeo che il 1° febbraio raggiunge il traguardo dei primi 10 anni dalla nascita dell’azienda e del primo anno dal lancio della nuova brand identity, che ha trasformato Cereal Docks Food in Nateeo.

Il team di Nateeo ha festeggiato la ricorrenza abbinando un momento di festa con la visita alla mostra “Acqua, terra, fuoco: architettura industriale nel Veneto del Rinascimento” in corso al Museo dedicato ad Andrea Palladio, l’architetto artefice della Vicenza rinascimentale.

Un’occasione per conoscere meglio gli effetti di quel “miracolo economico” che nel corso del Cinquecento portò il Veneto ai vertici dell’innovazione tecnologica e della produttività europee, determinando uno straordinario sviluppo industriale che trasformò campagne e colline in sedi di efficientissime manifatture che all’epoca non avevano pari. Accanto ai tipici mulini da macina e da seta, che diedero il primo impulso economico al territorio, si diffusero lanifici, segherie, cartiere, concerie, fucine, forni da calce, miniere e impianti per la frantumazione della pietra, i cui prodotti iniziarono presto ad essere richiesti ed esportati nelle zone più ricche d’Europa.

Una storia che è fonte di ispirazione per Nateeo, che in questi 10 anni è stata in grado di affermarsi nei mercati di riferimento europei ed extra-europei adottando una strategia fondata sui principi inderogabili di qualità, sicurezza, genuinità e sostenibilità, proponendo all’industria alimentare ingredienti ad alto valore aggiunto.

A Nateeo è affidato il compito di sviluppare la strategia che punta a valorizzare le filiere agricole portando valore aggiunto a valle, verso il consumatore finale, grazie ad ingredienti fondamentali per l’industria alimentare – e non solo – come le lecitine vegetali e gli oli.  Si tratta di ingredienti senza i quali non è possibile produrre molti dei prodotti più richiesti dai consumatori: cioccolato, prodotti da forno dolci e salati, staccanti e così via. Perseguendo questa strategia, in dieci anni Nateeo è arrivata ad essere presente in 24 paesi, sia come fornitore diretto dei più importanti player di mercato, sia in partnership con distributori qualificati in grado di raggiungere in modo capillare il settore industriale, artigianale e ho.re.ca.

Gli elementi chiave su cui abbiamo fondato il nostro modello di business nel corso di questi primi dieci anni sono tre: – spiega l’AD Silvia Santarelli – la profonda conoscenza del mercato, dei prodotti nelle loro svariate applicazioni e dei processi produttivi. Il nostro modello di business è incentrato sul cliente, con una spinta molto forte all’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo. Sono stati dieci anni molto intensi, vissuti con passione ed entusiasmo. Il nostro “essere squadra” ci ha dato la forza di reagire e di superare insieme anche i momenti più difficili. Per questo rivolgo a tutti i miei collaboratori un pensiero di gratitudine e un grandissimo ringraziamento. Ringrazio anche la famiglia Fanin e tutto il Gruppo Cereal Docks per aver supportato la nostra crescita. L’augurio sincero che rivolgo a tutti, ora che entriamo nel secondo decennio di vita, è di continuare ad essere dinamici e ambiziosi, di non accontentarsi ma di nutrirsi sempre di nuovi progetti e obiettivi”.