DONNE E STRATEGIE: NATEEO SU LARGO CONSUMO
Silvia Santarelli, CEO di Nateeo, è la protagonista della rubrica “Donne e strategie” all’interno dell’ultimo numero di Largo Consumo, mensile dedicato ai temi di economia e marketing dei beni di consumo.
Al centro dell’approfondimento il ruolo di Nateeo nel contesto della nuova proposta di valore del Gruppo Cereal Docks: dallo sviluppo della strategia di diversificazione produttiva del Gruppo alla valorizzazione dei prodotti da “commodity ad ingredients”.
L’impegno primario di Nateeo consiste nella valorizzazione a valle delle filiere agricole di ingredienti strategici come le lecitine vegetali, emulsionante naturale utilizzato nel settore alimentare e non solo. Questo processo di valorizzazione ha portato a modificare la percezione del mercato della lecitina da “commodity” indifferenziata a vero e proprio “ingrediente”, mettendo al centro del modello di business il concetto di qualità, di customizzazione e differenziazione del servizio.
Punto di partenza di questa nuova consapevolezza è stata la fase pandemica e i più recenti episodi di contaminazione che hanno ridotto la disponibilità di lecitina. Questi eventi imprevisti hanno portato il mercato a comprendere la strategicità di questo tipo di ingrediente, senza il quale non è possibile produrre cioccolato, prodotti da forno dolci e salati, staccanti e molti altri prodotti consumati quotidianamente da milioni di persone.
“Nell’ambito delle strategie di Gruppo – spiega nell’intervista Silvia Santarelli – la mission di Nateeo è di affermarsi come leader europeo di emulsionanti vegetali, ed ingredienti ad alto valore aggiunto che forniscano soluzioni. Per costruire il nostro modello di business abbiamo puntato su tre elementi chiave: profonda conoscenza dei mercati, dei prodotti nelle loro svariate applicazioni e dei processi produttivi”.
Grazie a queste conoscenze Nateeo ha creato un modello di business vincente: un B2B che si distingue per la massima attenzione al cliente oltre che per l’attenzione costante alla qualità, flessibilità e velocità: tre pilastri che permettono di offrire al cliente una customer experience unica, speciale e di valore.