REPUTATION ECONOMY, SILVIA SANTARELLI RACCONTA L’IMPEGNO DI NATEEO PER LA SOSTENIBILITA’
Nateeo è tra i protagonisti nell’ultimo numero di Reputation Economy del magazine Largo Consumo dedicato ai temi della reputazione aziendale, della sostenibilità e delle strategie di CSR messe in atto dalle migliori aziende italiane.
La sostenibilità oggi è uno dei driver che orienta lo sviluppo delle imprese. Un’evoluzione raccontata nel nuovo dossier di Largo Consumo che raccoglie gli impegni di tante aziende in materia di obiettivi Esg: Environmental and Social Governance.
Le imprese sono state suddivise in dieci aree tematiche: responsabilità d’impresa, agricoltura sostenibile, benessere animale, retail attore sociale, istruzione, welfare aziendale, pratica sportiva, preservazione, pack e supply chain e web reputation.
All’interno dell’approfondimento dedicato all’agricoltura sostenibile, l’amministratore delegato di Nateeo Silvia Santarelli ha raccontato l’impegno dell’azienda in favore di un sistema alimentare più sostenibile, capace di creare e distribuire valore anche oltre il perimetro aziendale.
L’obiettivo di Nateeo non è solo di migliorare e rendere ambientalmente più sostenibili i processi industriale, adottando certificazioni di terza parte a garanzia di trasparenza e responsabilità. Il settore agroalimentare offre un’opportunità straordinaria per estendere il valore dell’alimentazione verso il concetto di nutrimento: non solo una questione di ridurre impatti ed emissioni, ma anche di attivare meccanismi che favoriscano socialità, solidarietà, incontro e inclusione tra le persone.
Una vera sostenibilità deve sempre avere come bussola le dimensioni ambientale, economica e sociale. Per questo, insieme alla volontà di certificare la propria sostenibilità ambientale, Nateeo è impegnata anche a realizzare progetti nel sociale, come l’iniziativa avviata in collaborazione con il Banco Alimentare che ha visto l’azienda contribuire nella prima fase di gestione dell’alluvione in Emilia-Romagna con 100.000 pasti destinati alla popolazione bisognosa.
Nateeo fonda il proprio impegno in materia di sostenibilità su azioni concrete e capaci di generare un impatto positivo, cercando di innestare nei tradizionali processi aziendali anche degli impegni in favore della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, attivando un circolo virtuoso di azioni che portino beneficio in modo esteso dentro e fuori l’azienda.