NOURISHING THE FUTURE: I FOOD TREND DEL 2024 SECONDO MINTEL

Per noi di Nateeo rimanere costantemente aggiornati sulle notizie e sulle tendenze emergenti del settore alimentare è di fondamentale importanza. Questo ci consente di adattarci prontamente alle mutevoli dinamiche di un mercato in continua evoluzione e di garantire un servizio ottimale che soddisfi appieno le necessità dei nostri clienti. È quindi il momento opportuno dell’anno per analizzare gli aspetti che influenzeranno le strategie del 2024 delle imprese alimentari!

Secondo Mintel, rinomata agenzia di marketing intelligence con sede a Londra, quest’anno i consumatori nel mondo food porranno particolare enfasi su concetti quali salute, informazione, convenienza e sostenibilità. Approfondiamoli nel dettaglio per cogliere appieno le loro implicazioni e comprendere il loro impatto sul settore alimentare.

1- Generazione X: pionera di uno stile di vita salutare

La Generazione X, costituita attualmente da individui fra i 45 e 59 anni, si trova in prima linea nell’adozione di un nuovo approccio nell’affrontare l’invecchiamento in modo salutare con l’obiettivo di promuovere il benessere, attraverso differenti stili di vita, sia nel presente che negli anni a venire. La nuova direzione per questa generazione è rappresentata dalla ricerca dell’estensione del periodo di vita vissuto in condizioni di buona salute, che si traduce nell’implementazione di una strategia proattiva e a lungo termine della salvaguardia della stessa. In questo contesto, un ruolo cruciale è giocato dalla corretta alimentazione che può influire significativamente sullo sviluppo e sulla progressione di problematiche legate all’età, come il diabete, i disturbi ossei e articolari e le malattie cardiache e cardiovascolari.

Guidati dalla Generazione X, argomenti connessi all’invecchiamento e precedentemente identificati come tabù, ad esempio la menopausa, vengono oggi apertamente esplorati e dibattuti, segnando una significativa evoluzione nelle dinamiche culturali e sociali. Anche i brand possiedono un ruolo primario in questo cambiamento: oltre a doversi adattare alle esigenze dei Millennials e della Generazione Z, devono sempre più concentrarsi anche sulle molteplici esigenze dei consumatori di età superiore ai 40 anni, i quali rappresentano la fetta di popolazione più significativa nell’acquisto di alimenti e bevande. Quest’ultimi richiedono sempre più prodotti e servizi mirati alle loro esigenze di salute, come rimedi per il benessere delle articolazioni e del sonno, schede di allenamenti in palestra e servizi di comunità virtuali per contrastare la solitudine.

2- Alimentazione consapevole

La discussione sui prodotti alimentari ultra-processati, conosciuti come UPF, sta spingendo gli acquirenti a esaminare attentamente, prima dell’acquisto, ingredienti, valori nutrizionale e processi produttivi di alimenti e bevande. Grazie a una maggiore consapevolezza, le persone stanno rivalutando il modo in cui consumano questi alimenti e la quantità acquistata di essi. Ciò crea opportunità per i brand che offrono alimenti minimamente processati, come alimenti surgelati o prodotti freschi da forno, i quali promuovono migliori caratteristiche nutrizionali e attenzione alla sostenibilità.

Le aziende devono prestare sempre più attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi e alle proprietà nutrizionali dei loro prodotti. Tuttavia, nonostante tali sforzi, si prevede che molti consumatori continueranno ad essere fedeli ai loro prodotti preferiti, come gli snack o i dolci.

3- L’importanza della convenienza in cucina

Con l’aumentare della familiarità con la tecnologia, c’è un crescente interesse per strumenti innovativi che semplificano la pianificazione e la preparazione dei pasti in cucina. L’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata permette di ottimizzare l’esperienza culinaria, consentendo ai consumatori di bilanciare la praticità con la creatività.

Le aziende stanno adattando i loro prodotti e servizi per rispondere a questa crescente domanda di efficienza rivoluzionando il modo in cui le persone gestiscono il loro tempo in cucina. Un esempio di questa innovazione tecnologica è il generatore di ricette basato sull’intelligenza artificiale, che offre ai consumatori uno strumento utile nella vita di tutti i giorni.

4- La sostenibilità alimentare: un obiettivo cruciale per il futuro

L’industria alimentare si trova ad affrontare una sfida di primaria importanza nel perseguire la sostenibilità come obiettivo primario, sia nell’immediato che nel lungo termine, poiché i consumatori lo considerano un requisito imprescindibile. L’attenzione sempre maggiore sui temi legati alla crisi climatica, amplificata dai media e dai social media, spingerà l’industria a porre al centro della propria comunicazione un impegno concreto per l’ambiente.

Nonostante la sostenibilità sia una preoccupazione importante, per molti consumatori la priorità rimane il crescente costo della vita. Tuttavia, ciò non implica affatto che siano insensibili agli impatti ambientali. In questo contesto i brand devono trovare un equilibrio delicato tra il gusto, il prezzo e la sostenibilità dei loro prodotti al fine di rimanere competitivi e soddisfare le esigenze dei consumatori.

Per concludere…

Nel 2024 ci si attende che le aziende, agendo in maniera rispettosa nei confronti dell’ambiente, comunichino in maniera chiara i processi produttivi dei prodotti offerti sostenendo i consumatori a perseguire uno stile di vita salutare e offrendo loro nuove opportunità grazie alla tecnologia.

Inoltre, vengono apprezzati sempre più i prodotti alimentari e le bevande gustose con un buon rapporto qualità-prezzo. Questa priorità sul gusto a prezzi accessibili diventa ancora più rilevante in un contesto in cui molti mercati devono affrontare un aumento del costo della vita.