NATEEO MISURA LA SOSTENIBILITÀ CON ECOVADIS: È NEL TOP 1% DELLE AZIENDE VALUTATE
Valutare l’impatto di un’azienda in termini di sostenibilità basandosi su dati e performance reali è essenziale non solo per potenziare le pratiche ambientali e sociali delle organizzazioni ma anche per comprendere a fondo i propri punti di forza e le opportunità di miglioramento.
Da anni, per effettuare questa valutazione Nateeo si affida ad Ecovadis, piattaforma collaborativa globale che monitora e confronta le performance di sostenibilità delle aziende fornitrici operanti in oltre 150 settori e in più di 110 paesi.
Nella valutazione 2023 Nateeo ha raggiunto un punteggio di 87/100, ottenendo così il riconoscimento PLATINUM, assegnato alle aziende che superano il punteggio di 75/100. Un risultato che conferma l’impegno di Nateeo sui temi ESG e che la posiziona nel ranking dell’1% delle aziende valutate da EcoVadis in termini di performance sociali e ambientali. L’analisi svolta su Nateeo valuta 21 temi inclusi in 3 macroaree: ambiente, lavoro e diritti umani ed etica. Il punteggio di ogni area viene valutato secondo standard internazionali di sostenibilità come i Global Compact Principles, le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), lo standard Global Reporting Initiative (GRI), lo standard ISO 26000 e i principi CERES.
Osservando la performance nelle tre macroaree, Nateeo spicca in particolare per il punteggio di 100/100 raggiunto nell’area Etica, mentre ha ottenuto un punteggio di 90/100 nell’area Ambiente e di 80/100 nell’area Lavoro e Diritti umani. L’approccio aziendale ai temi sociali e ambientale è stato riconosciuto da Ecovadis come un modello strutturato e proattivo, caratterizzato da impegni e azioni tangibili e da una dettagliata rendicontazione sulla sostenibilità delle azioni e gli indicatori chiave di performance.
Durante l’assessment, non sono state riscontrate segnalazioni di rischi o non conformità di terze parti nel database di EcoVadis; inoltre, Nateeo ha dimostrato di disporre di un efficace sistema di gestione avanzato sia per le questioni ambientali che per quelle legate al lavoro e ai temi etici.
Il monitoraggio costante delle proprie performance di sostenibilità è uno dei punti di forza che consente a Nateeo di presentarsi sul mercato come un partner affidabile e all’avanguardia nella riduzione dell’impatto ambientale, economico e sociale derivante dalle sue attività produttive.
“Nel contesto attuale, ci impegniamo in un approccio olistico alla sostenibilità, non solo per soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori e dei nostri clienti, ma perché riteniamo che sia essenziale per guidare il cambiamento e migliorare costantemente le nostre operazioni”, afferma Silvia Santarelli, CEO di Nateeo. “In un mondo sempre più consapevole dei suoi impatti sull’ambiente, l’innovazione e la tecnologia diventano i nostri alleati più preziosi e strategici. Ci permettono non solo di ottimizzare i nostri processi di produzione, trasformazione e distribuzione delle risorse, ma anche di ridurre gli sprechi e minimizzare l’impatto ambientale. La valutazione di Ecovadis conferma l’impegno di Nateeo nel migliorare se stessa e l’ambiente circostante attraverso scelte responsabili e rappresenta un nuovo punto di partenza per costruire un sistema alimentare sostenibile, capace di generare valore non solo all’interno dell’azienda, ma anche nella nostra comunità e in tutto il pianeta”.