LA PASSIONE, IL VALORE FONDANTE DI NATEEO

Passione, clienti, qualità, innovazione e persone: da sempre coltiviamo con cura il seme di ciascun valore.

Quello della passione rappresenta il nostro cuore pulsante. L’amore per la terra da cui ricaviamo le materie prime, gli ingredienti di qualità che soddisfano le richieste dei nostri clienti, la natura che ci circonda, ci permettono di lavorare in sinergia, giorno dopo giorno, abbracciando il miglioramento continuo.

Per approfondire il significato di questo valore, abbiamo intervistato il nostro Production Manager Andrea Santello, che ha contribuito con grande passione alla crescita aziendale fin dalla sua fondazione. Ecco cosa ci ha raccontato.

Andrea, la “passione” è uno dei valori chiave di Nateeo. Ci fa muovere senza desistere di fronte ai problemi ed è il motore che sta alla base di ogni successo, crescita e miglioramento personale e professionale. Tu sei una persona che ha avuto un ruolo determinate nella fondazione dell’azienda, sei stato uno dei primi che ci ha creduto: raccontaci cosa significa per te “passione”?

“La parola passione la associo alla relazione, poiché sono state le relazioni che ho avuto a permettermi di far crescere dentro di me la passione per il mio lavoro, cosa che poi si è trasferita nelle cose della vita, anche le più semplici, quotidiane. Avere passioni, sane naturalmente, rende la vita piena, progettuale e ci muove a dare il meglio di noi.

Protagora e Socrate sul tema della virtù ci insegnano che le passioni non possono essere insegnate, non costituiscono un insegnamento teorico o tecnico, ma si acquisiscono stando vicino a chi le possiede. Così è stato per me, rimanere attratto da persone che avevano questa qualità, la passione appunto. Ricordo mio padre quando da bambino mi chiedeva di fare qualcosa e mi diceva di metterci sentimento, perché fare le cose con passione produce eccellenti risultati che alimentano la gioia”.

Quali sono i tuoi suggerimenti per accendere ogni giorno questa energia?

“Quest’energia viene dal lavorare con uno spirito di gratitudine ed umiltà. La gratitudine ci permette, da un lato di svolgere il nostro dovere al meglio, ma soprattutto ci fa sentire grati nei confronti di chi ci dà l’opportunità di realizzarci nel lavoro facendo emergere i nostri talenti. L’umiltà, invece, ci rede consapevoli che i risultati del nostro operare dipendono anche dagli altri, intesi come colleghi, fornitori o clienti senza i quali la nostra passione porterebbe dei risultati marginali. Quindi ogni mattino accendere queste due attitudini, gratitudine e umiltà, ci rende felici e pronti per una nuova giornata foriera di opportunità”.

Relazioni, gratitudine e umiltà, secondo Andrea, sono gli ingredienti fondamentali per nutrire il seme della passione. Quest’ultima non è soltanto un valore astratto, ma una forza concreta che scaturisce dalle relazioni di valore, che alimenta una cultura aziendale improntata sulla collaborazione e sulla dedizione.

Continuate a seguirci per scoprire quali sono gli altri valori di Nateeo e come orientano e influenzano quotidianamente la nostra vita aziendale.