CEREAL DOCKS FOOD DIVENTA NATEEO: IL NUOVO BRAND SI ISPIRA ALLA NATURA

È tempo di cambiamento per Cereal Docks Food, la business unit del Gruppo Cereal Docks protagonista nei settori delle lecitine vegetali standardizzate, degli oli, delle miscele funzionali e degli ingredienti ad alto valore aggiunto, che oggi presenta ufficialmente il suo nuovo brand.

A partire da oggi, 1° marzo 2022, la società Cereal Docks Food si chiamerà Nateeo*, nome evocativo che affonda le radici nella forza generatrice della natura e richiama la genuinità degli ingredienti di alta qualità prodotti dall’azienda, tutti derivati da matrici vegetali.

Fondata nel 2013, Cereal Docks Food è cresciuta in modo costante in termini di prodotti, applicazioni ed innovazione. Presente nel mercato italiano, esporta in oltre venti paesi ed è partner di noti marchi dell’industria alimentare, dal cioccolato ai prodotti da forno, dai sughi alle conserve sott’olio, agli alimenti per l’infanzia. Dopo nove anni, è arrivato il momento di evolvere.

L’azienda è solida, ben strutturata e desidera conquistare nuovi mercati internazionali. Il cambio del nome ha l’obiettivo di rendere ancora più distintiva la sua proposta di valore nel settore degli ingredienti naturali.

La trasformazione in Nateeo rientra nel progetto complessivo di rebranding di Cereal Docks Group, che ha rivisitato gli elementi che compongono la sua identità, la definizione del nuovo piano strategico al 2024 e la trasformazione in Società Benefit avvenuta nella primavera del 2021.

Come per gli ingredienti di Nateeo, la natura è principio ispiratore, che si fonde con la parola “Eos”, divinità greca dell’alba. Nell’alba è insita tutta la potenza di un nuovo giorno, del futuro, del progresso per continuare a migliorare la capacità di risposta dell’azienda ai bisogni del mercato e dei consumatori. L’immagine dell’alba ricorda il continuo cambiamento che vive la natura, la sua straordinaria capacità di adattamento che esprime resilienza e anti-fragilità.

Nel logo di Nateeo ritorna il seme presente nel logo della capogruppo. Un segno della forte coesione, collaborazione e integrazione che Nateeo ha costruito con la propria casa madre. Nateeo produce ingredienti ed ecco che il seme si moltiplica per 5: i semi in movimento assumono la forma di goccia, richiamando non solo la gamma dei prodotti, ma anche un fiore o un gioiello, comunque un oggetto prezioso e di valore da custodire con cura. Cinque sono anche i valori guida dell’azienda: è il suo numero magico.

I colori del logo rispecchiano quelli degli ingredienti prodotti da Nateeo: dal colore della terra che simboleggia l’origine degli ingredienti dal lavoro degli agricoltori, al giallo, che evoca l’energia del sole con cui la natura vive e prospera, fino al verde, che richiama la rigogliosità delle colture e rappresenta l’impegno di Nateeo in favore della sostenibilità.

Rimane invariato il pay-off, modificato nel 2020 in Ingredients are values. Gli ingredienti sono valori e i valori in cui si identifica Nateeo sono gli ingredienti del suo successo: le Persone, le risorse più importanti, la Qualità, che garantisce prodotti sani e di valore, l’Innovazione, che spinge alla ricerca continua di prodotti e processi sempre più performanti, la Soddisfazione del cliente, di cui Nateeo vuole essere partner, la Passione, che è il sentimento che spinge tutta l’azienda a fare con amore il proprio lavoro.

“Questo cambiamento – commenta Silvia Santarelli amministratore delegato di Nateeo – esprime un desiderio di evoluzione. La domanda di prodotti differenziati è in crescita, aumenta la consapevolezza delle persone rispetto al ruolo dell’alimentazione basata su cibi naturali, sani ed etici. Il nostro compito – conclude Santarelli – è creare opportunità di sviluppo nel settore alimentare, per soddisfare le esigenze nutrizionali e di relazione fortemente radicate nel cibo.

Siamo felici di questa evoluzione che ci stimola a fare sempre meglio il nostro lavoro, guardando anche agli obiettivi indicati nello Statuto di Società Benefit a cui tutte le aziende del Gruppo devono contribuire.

Uno degli obiettivi che ci siamo presi a cuore riguarda i bisogni alimentari delle persone e la lotta allo spreco alimentare, con la donazione di 100 mila pasti alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si occupa della raccolta e del recupero delle eccedenze di generi alimentari e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio italiano che svolgono un’attività assistenziale verso le persone più indigenti.

Un’iniziativa a cui crediamo molto e che realizza la vocazione di Nateeo di produrre ingredienti per un’alimentazione sana e ‘buona’, non solo dal punto di vista nutrizionale.”

—————————————

*Sede legale e operativa, partita iva, codice fiscale e numeri telefonici resteranno invariati. Gli indirizzi e-mail cambiano invece dominio: nomecognome@nateeo.it