Cereal Docks Food è Golden Supplier Ecovadis
Cereal Docks Food ha ottenuto la certificazione Golden Supplier da parte di EcoVadis, piattaforma di valutazione per la sostenibilità dei fornitori nelle catene logistiche globali. Si tratta di una certificazione volontaria molto utilizzata, che permette misurare e migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende fornitrici, attraverso il monitoraggio di numerosi indicatori di responsabilità sociale in 198 categorie di acquisto e 155 paesi.
I vantaggi che clienti come le grandi aziende multinazionali ricavano dall’adozione di un sistema di approvvigionamento sostenibile sono molteplici: dalla riduzione del rischio di interruzione della catena logistica di fornitura alla protezione e salvaguardia della reputazione aziendale. La sostenibilità dei processi di fornitura permette inoltre il contenimento dei costi, ad esempio grazie alla diminuzione dei consumi energetici. Inoltre, i consumatori richiedono con sempre maggior insistenza una catena logistica ecologica e responsabile, in particolare nel settore alimentare, trasformando la sostenibilità certificata da EcoVadis in un vero e proprio vantaggio competitivo sul mercato.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio oggettivi di EcoVadis permettono inoltre alle aziende fornitrici di gestire i rischi e implementare le eco-innovazioni all’interno delle loro catene logistiche. Oltre 45 mila imprese consultano EcoVadis per ridurre i rischi e favorire la trasparenza e la fiducia tra partner commerciali. Complessivamente però, solo il 5% dei fornitori valutati riesce ad aggiudicarsi la certificazione Golden Supplier, ottenendo una valutazione compresa tra 62 e 100. Al suo debutto sulla piattaforma, Cereal Docks Food ha raggiunto 75 punti su 100, classificandosi come uno dei migliori performers valutati. La valutazione di Cereal Docks Food si è concentrata su tre temi principali compresi nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa: ambiente, lavoro e diritti, etica.Il miglior risultato è stato raggiunto nel tema ambientale (80/100), mentre sui temi etici e del lavoro la valutazione è stata di 70/100. Questi risultati hanno permesso a Cereal Docks Food di superare abbondantemente le valutazioni di altre industrie di trasformazione agroalimentare, piazzandosi nel 99esimo percentile, tra le eccellenze del settore.