INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION 2022: MIGLIORA LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI NATEEO
Conoscere il grado di soddisfazione e i suggerimenti dei clienti è fondamentale per ogni azienda che ambisca a migliorare la propria organizzazione e il proprio servizio. Per comprendere l’opinione dei propri clienti, Nateeo come ogni anno ha proposto un questionario online chiedendo loro di valutare le performance aziendali in vari ambiti.
La risposta è stata da subito positiva, con un indice di partecipazione vicino al 50%: un segnale che conferma l’importanza di mantenere sempre aperto il dialogo con i clienti.
Sul fronte della valutazione dei prodotti e dei servizi i risultati indicano una valutazione positiva da parte dei clienti, in crescita rispetto al 2021. Il 70,9% indica di essere molto soddisfatto dei prodotti e dei servizi di Nateeo, + 5,9% rispetto al 2021, mentre il 47,6% si dichiara molto soddisfatto dell’offerta commerciale, con una crescita sul 2021 di oltre 10 punti percentuali.
Sul fronte del rispetto dei tempi di consegna, si dichiara molto soddisfatto il 55,3% del campione, mentre è molto soddisfatto dal servizio logistico il 63,1%. Per quanto riguarda le soluzioni sviluppate da Nateeo per gli imballaggi, il 56,3% le valuta molto soddisfacenti, segnando una crescita del 5,7% sul 2021.
La valutazione dei clienti degli aspetti legati al customer care e alla comunicazione aziendale invece sottolinea un gradimento molto alto per quanto riguarda la documentazione tecnica, con il 65% che si dichiara molto soddisfatto. Di particolare importanza per Nateeo il valore percepito della relazione clienti/fornitore definito elevato dal 73,8% dei clienti: un valore che stimola l’azienda a continuare ad impegnarsi a fondo per coltivare con i propri partner relazioni basate sulla fiducia reciproca.
Le opinioni dei clienti valutano quindi positivamente i prodotti e i servizi offerti da Nateeo, ma sono anche interessati ad altri aspetti come la R&D e l’innovazione, definite molto importanti da più del 55% degli intervistati. La soddisfazione generale dei clienti è aumentata rispetto all’anno precedente, così come il riconoscimento della professionalità e della qualità dei servizi offerti da Nateeo.
Tra gli obiettivi di miglioramento è emersa la necessità di migliorare i tempi di risposta agli uffici R&D, la richiesta di una maggiore reattività sulla disponibilità dei prodotti, la domanda di potenziamento dei servizi dedicati ai distributori e quella di garantire una maggiore disponibilità dei prodotti in un’ottica di continuità delle forniture e sicurezza alimentare.
Per ogni Cliente che ha risposto al questionario di customer satisfaction, Nateeo ha deciso di fare una donazione all’associazione “Banco alimentare” che ha come obiettivo la riduzione dello spreco alimentare attraverso il recupero e la distribuzione gratuita delle eccedenze alimentari alle persone e alle strutture bisognose, dando così un nuovo valore agli alimenti. Un’ iniziativa che sta particolarmente a cuore a Nateeo e che rispecchia perfettamente l’impegno e la visione aziendale di sviluppo sostenibile ed inclusivo.
L’auspicio è che di anno in anno cresca il numero delle risposte all’indagine di customer satisfaction promossa da Nateoo, così da poter contribuire in maniera sempre maggiore alle iniziative promosse dal Banco Alimentare.
Un ringraziamento sincero va a tutti i clienti che hanno dato il loro contributo attraverso la compilazione del questionario, aiutandoci a migliorare il nostro lavoro e a fare un gesto di generosità verso le persone in difficoltà!