NATEEO SU LARGO CONSUMO: QUALITA’ E INNOVAZIONE PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE
Materia prima genuina, sicura e tracciabile lungo tutta la filiera. Gli ingredienti Nateeo per preparazioni e ricette in ambito alimentare sposano i concetti di qualità e sostenibilità, puntando ad un posizionamento di alta gamma. Oli e lecitine derivati da semi oleosi sono il core business aziendale mentre qualità, sostenibilità e rigore nella selezione dei prodotti sono i driver di crescita e competitività nei mercati di riferimento. La mission di Nateeo è fornire ai produttori dell’Industria alimentare ingredienti di origine vegetale rigorosamente selezionati, da utilizzare come emulsionanti, oli, miscele funzionali e ingredienti vegetali per ogni preparazione alimentare, dai biscotti ai gelati, dalle creme spalmabili alle merende confezionate fino al cioccolato. Ingredienti di qualità ispirati da Madre Natura, dove l’innovazione apporta l’elemento che rende il prodotto efficace dal punto di vista funzionale, sicuro, rispettoso di standard di qualità certificata.
I prodotti
Dal 2013, Nateeo produce lecitine vegetali standardizzate, oli, farine, miscele funzionali, ingredienti
per applicazioni alimentari, alimenti funzionali, nutrizione animale, farmaceutiche, cosmetiche e industriali. Tre le linee di prodotti principali: le lecitine fluide, disoleate, granulari di soia colza e girasole,
convenzionali e biologiche.Gli oli vegetali raffinati, convenzionali e biologici che comprendono anche le miscele funzionali. Infine, le farine di soia integrali, degrassate, enzimaticamente attive e testurizzate.
Filiera corta e tracciata
Grazie ad un approccio di filiera corta “dal seme al prodotto”, in cui tutte le lavorazioni avvengono in un unico stabilimento, Nateeo garantisce un filo diretto con chi produce, dalla personalizzazione del prodotto proposto, alla consegna, fino al post-vendita.
Una proposta di valore che rende Nateeo player di riferimento nel mercato europeo ed extra-europeo,
offrendo non solo una gamma completa di prodotti altamente performanti, sostenibili e innovativi, ma anche ingredienti taylor made. Nateeo garantisce agilità, flessibilità, capacità di reagire rapidamente alle richieste del mercato oltre a tempi di consegna brevi e stock di sicurezza sempre disponibili per la massima affidabilità dal punto di vista della continuità delle forniture.
Il brand si rinnova
Nateeo, parte del Gruppo Cereal Docks, nasce nel marzo 2022, quando Cereal Docks Food modifica la
propria ragione sociale scegliendo di presentarsi sul mercato ai suoi stakeholder con un nuovo nome. Esso affonda le radici nella forza generatrice della natura e richiama la genuinità degli ingredienti di alta qualità proposti, tutti derivati da matrici vegetali.
Innovazione continua
Gli ingredienti di Nateeo, ispirati dalla natura, si fondono con il concetto di innovazione, frutto degli investimenti in ricerca e sviluppo, per continuare a migliorare la capacità dell’azienda di rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori, ponendosi come partner ideale dell’industria alimentare sui mercati italiani e internazionali.
Il cambiamento del naming ha reso ancora più distintiva la proposta di valore di Nateeo nel settore degli
ingredienti naturali e rientra nel progetto complessivo di rebranding del Gruppo Cereal Docks che ha portato alla creazione di una nuova identità aziendale, a diventare ufficialmente Società Benefit e a definire un nuovo piano strategico e di sostenibilità al 2024.
Sostenibilità a tutto campo
La sostenibilità, infatti, concepita nella sua accezione più ampia secondo i parametri ESG e non solo come attenzione alla tutela ambientale, è, insieme alla qualità, l’altro caposaldo della strategia di sviluppo e del dna aziendale Nateeo. Nateeo ha recentemente confermato per il 2022 il riconoscimento PLATINUM assegnato da Ecovadis, la piattaforma che permette di monitorare la performance di sostenibilità aziendale in 21 parametri inclusi in 4 macroaree: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e
appalti sostenibili. La performance di Nateeo è stata valutata 90/100 su tutte le 4 macroaree prese in
esame, considerato da Ecovadis come un approccio alla sostenibilità strutturato e proattivo, composto
da impegni e azioni tangibili e con informazioni dettagliate sull’attuazione e con un reporting completo
sulla sostenibilità delle azioni e dei Key Performance Indicators. L’impegno di Nateeo sul fronte della
sostenibilità dei suoi ingredienti ha portato anche ad ottenere la certificazione Pro-Terra per la lecitina di soia LECIPLUS F NGM NON-OGM. Questo standard internazionale certifica le produzioni agricole secondo i tre pilastri della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.
Si tratta di una tra le prime lecitine di soia a livello europeo ad ottenere questa certificazione, sempre più
richiesta dall’industria cliente, che offre ai consumatori la garanzia di prodotti rigorosamente Non-OGM,
tracciabili e realizzati in maniera responsabile.
Crescita e sviluppo
Il mercato è in continua espansione: a nove anni dalla sua nascita, infatti, Nateeo è arrivata a servire oltre 230 clienti in più di 24 Paesi, aumentando la propria capacità produttiva fino a 12.000 tonnellate/anno di lecitina di soia non-ogm ed a 2.200 tonnellate/anno di lecitina di girasole, realizzando oltre 3000 analisi di qualità ogni anno e vantando 11 certificazioni di processo e di prodotto e circa 20 audit di terze parti. La garanzia di qualità e sicurezza per Nateeo viene infatti sempre al primo posto e la sfida per un futuro sempre più sostenibile e per questo competitivo non spaventa. In questo impegno, tutto il team trae ispirazione dai cinque valori che guidano Nateeo: persone, passione, qualità, innovazione, soddisfazione del cliente. Ingredients are values recita il pay off del marchio. Il segreto? Il miglioramento continuo, per raggiungere traguardi di eccellenza sempre nuovi.