La ricetta della qualità secondo Nateeo
Passione, clienti, qualità, innovazione e persone: da sempre coltiviamo con cura il seme di ciascun valore.
Quello della qualità, si traduce in un approccio attento, rigoroso e misurabile che abbraccia l’intera filiera del prodotto. I processi di certificazione che adottiamo, insieme alle molteplici attività di analisi condotte nel laboratorio di gruppo e presso numerosissimi laboratori esterni di respiro europeo, ci permettono di garantire sicurezza, affidabilità e totale trasparenza verso tutti gli stakeholder, consolidando la fiducia e promuovendo un’evoluzione costante.
Per approfondire il significato di questo valore, abbiamo intervistato Antonella Paiusco, Quality Assurance Manager di Nateeo, che con la sua grande esperienza ci ha parlato di assicurazione qualità da una prospettiva inedita.
Antonella, la qualità si esprime nella corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio. Si tratta di seguire regole e standard per soddisfare molteplici requisiti ed è una grande sfida perché, oltre alle certificazioni e alla qualità del prodotto, vanno considerate tutte le relazioni, da quelle commerciali a quelle con i fornitori e con i produttori. Mentre svolgi il tuo lavoro, come vivi questo impegno?
“La qualità è uno dei cinque valori aziendali e rappresenta il motore che guida ogni nostra azione: dalla selezione dei fornitori ai rigorosi controlli sulle materie prime e sui prodotti che offriamo.
In Nateeo, ci impegniamo affinché il cliente possa contare su di noi non solo come fornitore affidabile e con standard qualitativi elevati, ma anche come partner pronto a rispondere alle sue esigenze, agevolando la sua attività.
Le garanzie di prodotto e le certificazioni di qualità e sicurezza alimentare sono oramai imprescindibili per avviare un rapporto di fornitura; tuttavia, ciò che fa davvero la differenza è la capacità di instaurare una relazione di fiducia, trasformando il rapporto fornitore-cliente in una vera e propria partnership. Il dialogo con i nostri partner ci permette di creare relazioni solide e costruttive, contribuendo ad accrescere il valore dei nostri prodotti oltre la qualità stessa”.
Quali sono le prossime certificazioni a cui puntate?
“Ad oggi, Nateeo ha conseguito tre certificazioni di sistema inerenti alla qualità e sicurezza alimentare nei settori food e feed, sei certificazioni di prodotto e due certificazioni per le filiere sostenibili. Sul fronte della sostenibilità, l’azienda dedica particolare attenzione alla misurazione delle proprie performance ESG (Environmental, Social, and Governance), partecipando attivamente a piattaforme di rating di rilevanza internazionale come Ecovadis, CDP Portal e SI Rating. Inoltre, è membro di SEDEX, un’organizzazione no profit dedicata alla sostenibilità nelle catene di approvvigionamento.
Tra i nostri prossimi obiettivi c’è l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001, per la gestione ambientale, e ISO 45001, per la salute e sicurezza sul lavoro, che puntiamo a conseguire entro i primi mesi del 2025. Queste iniziative sottolineano il nostro impegno costante per il miglioramento continuo e il rafforzamento dei principi ESG all’interno della nostra organizzazione”.
La qualità ormai è considerata un prerequisito. È così anche in Nateeo, ma è anche molto di più, quando la qualità diventa ricerca dell’eccellenza e capacità di alimentare relazioni di fiducia che durano nel tempo. Per Antonella, la ricetta per dare più valore alla qualità è anche questa!
Continuate a seguirci per scoprire quali sono gli altri valori di Nateeo e come orientano e influenzano quotidianamente la nostra vita aziendale.