
LE PERSONE: IL VALORE ESSENZIALE DI NATEEO
Passione, clienti, qualità, innovazione e persone: da sempre coltiviamo con cura il seme di ciascun valore, e quello delle persone rappresenta l’ingrediente più prezioso e la scintilla di ogni successo.
È l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo: il valore delle persone è un concetto potente, che racchiude in sè anche gli altri 4 valori di Nateeo. Prima che consumatore, ognuno di noi è innanzi tutto una Persona con la sua storia e cultura, con le sue abitudini e desideri. Nateeo ha scelto di guardare prima di tutto ai veri protagonisti di ogni scelta di consumo.
Ce lo racconta Silvia Santarelli co-fondatrice e amministratrice delegata di Nateeo.
Silvia, quanto è importante per un’azienda come Nateeo conoscere le Persone e di conseguenza i consumatori?
“Lavorare nel mondo degli ingredienti per la produzione alimentare non significa semplicemente fornire materie prime, ma trasmettere valori profondi che vanno oltre il semplice nutrimento. Il cibo non è solo una necessità biologica, ma un’esperienza culturale, sociale ed emozionale. Oggi i consumatori sono sempre più informati ed esigenti. Vogliono sapere da dove provengono gli ingredienti, come vengono prodotti e quali impatti hanno sulla salute e sull’ambiente. Le loro scelte alimentari non sono solo guidate dal gusto, ma anche da considerazioni etiche, di sostenibilità e salutistiche. Comprendere queste esigenze consente alle aziende di proporre ingredienti che rispondano a criteri di trasparenza, qualità e innovazione”.
Come si declina questo impegno nel business B2B?
“Offrire ingredienti di qualità significa anche raccontare una storia, trasmettere un impegno verso la sostenibilità e garantire la sicurezza alimentare. Ogni ingrediente non è solo una componente tecnica, ma il risultato del lavoro e della dedizione di chi lo produce. Un produttore di ingredienti deve quindi lavorare a stretto contatto con i brand alimentari per sviluppare soluzioni su misura, che rispettino le aspettative dei consumatori moderni. Questo può tradursi in formulazioni più naturali, alternative plant-based, prodotti con certificazioni biologiche o a ridotto impatto ambientale. In sintesi: come azienda B2B, con il nostro impegno, contribuiamo a garantire qualità, sicurezza e benessere per migliorare la vita delle persone”.
Se dovessi citare tre parole chiave che descrivano l’approccio di Nateeo, quali sceglieresti?
“Tre parole: cura, innovazione e personalizzazione. Fondamentale e strategica è la scelta dei collaboratori. Il nostro posizionamento è tutto dovuto alla bravura delle persone che lavorano con noi. Ho avuto il privilegio di poterli scegliere con cura avendo co-fondato Nateeo, insieme abbiamo costruito un percorso sfidante, un sogno condiviso e una visione per un futuro sostenibile sempre più attento alle persone, alla comunità e all’ambiente.
In Nateeo la cura è anche un aspetto che guida ogni relazione con i clienti: dall’ascolto attento delle esigenze alla ricerca di soluzioni su misura, ci impegniamo a costruire partnership basate sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla qualità. Ogni cliente è unico, e la nostra attenzione si traduce in un supporto costante, consulenza tecnica dedicata e prodotti sicuri, certificati e sostenibili, per accompagnare ogni progetto con passione e professionalità.
Le tendenze alimentari cambiano rapidamente, e le aziende devono essere pronte a innovare. L’analisi dei dati di consumo, il monitoraggio delle preferenze e la ricerca continua permettono di sviluppare ingredienti in linea con le nuove esigenze di mercato.
La personalizzazione gioca un ruolo cruciale: ingredienti funzionali, arricchiti con nutrienti specifici o studiati per determinate diete possono fare la differenza nell’offerta di un prodotto vincente. In questo ambito, è essenziale la partnership con i nostri clienti: il nostro lavoro non si limita a migliorare le formulazioni, ma vuole avere un impatto concreto sulla vita delle persone. Sviluppiamo soluzioni che rendono il cibo più sano, accessibile e in armonia con il pianeta e lo facciamo anche grazie al rapporto di grande collaborazione con l’industria che riforniamo”.
Nel valore Persone, dunque si rispecchiano anche tutti gli altri di Nateeo: passione, qualità, innovazione, soddisfazione del cliente. È così?
“Certamente. ‘Prendere insieme’, nel senso di accogliere qualcuno nella sua totalità, è un principio fondamentale per chi opera nel settore degli ingredienti alimentari. Porre al centro le Persone e, di conseguenza, i consumatori, significa rispondere alle loro aspettative non solo soddisfacendo il bisogno di nutrizione, ma anche costruendo un rapporto di fiducia basato su trasparenza, qualità e valori condivisi. Solo così è possibile creare un impatto duraturo e positivo nel mondo dell’alimentazione. Gli ingredienti raccontano storie di comunità, agricoltori, produttori e innovatori. Lavorare in questo settore significa valorizzare e rispettare queste connessioni, sostenendo la sostenibilità e la responsabilità sociale”.
Il valore delle Persone è il filo conduttore che unisce tutti i valori di Nateeo. Come racconta Silvia, mettere le Persone al centro significa ascoltare le esigenze dei clienti, costruire relazioni di fiducia e offrire ingredienti che rispondano a criteri di qualità, sostenibilità e innovazione.
Con quest’ultima intervista si conclude il nostro viaggio tra i valori di Nateeo, un percorso che ha messo in luce ciò che ci guida quotidianamente e che orienta le nostre scelte, il nostro operato e le relazioni con clienti, partner e comunità. Grazie per averci seguito!