Nateeo a Marca 2025: il ruolo strategico a monte della filiera della distribuzione moderna
Si è conclusa la 21ª edizione di Marca by BolognaFiere, evento di riferimento per il settore della Marca del Distributore (MDD), che ha registrato un successo straordinario con oltre 1300 aziende espositrici e 23000 visitatori, con un incremento rispettivo del 23% e del 14% rispetto al 2024.
Partecipare a eventi di questa portata è fondamentale per un’azienda come Nateeo, non solo per costruire nuove connessioni di valore ma anche perché il comportamento dei consumatori ha un impatto indiretto sulla qualità, sulla sostenibilità e sull’innovazione delle aziende che lavorano a monte della filiera. In questo contesto, la Distribuzione Moderna svolge un ruolo cruciale, agendo da motore di trasformazione dell’intero ecosistema produttivo.
La transizione sostenibile, da sempre al centro delle politiche aziendali più lungimiranti, si conferma la priorità per la Marca del Distributore del futuro. Le aspettative del mercato oggi richiedono una maggiore tracciabilità dei prodotti per garantire trasparenza e fiducia nei consumatori, l’adozione di imballaggi sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e l’integrazione di certificazioni ESG per attestare l’impegno verso pratiche responsabili. Inoltre, i produttori sono chiamati a privilegiare la filiera corta e a offrire prodotti innovativi che rispondano alle esigenze di sostenibilità e competitività nei prezzi.
Il cambiamento del comportamento dei consumatori è sempre più influenzato da una crescente consapevolezza, come sottolineato nel Position Paper di The European House – Ambrosetti, presentato in fiera. I dati più recenti rivelano che quasi tre quarti dei consumatori sono disposti a spendere fino al 20% in più per acquistare prodotti green, con una propensione più alta tra i giovani, anche se appartenenti a segmenti di reddito più bassi. In particolare, la Generazione Z si fa portavoce di una visione in cui la sostenibilità ambientale non è più un’opzione, ma una necessità fondamentale.
A livello europeo, la sostenibilità è al centro delle politiche e delle strategie aziendali, e l’81% degli investitori richiede alle aziende di integrare obiettivi di sostenibilità misurabili nel loro modello di business. In questo scenario, affrontare la transizione sostenibile non è solo una necessità, ma una vera e propria leva per garantire competitività a lungo termine.
Il nuovo paradigma che si sta affermando rende la sostenibilità non più un semplice elemento distintivo, ma un requisito minimo, un nuovo standard collettivo che stabilisce le linee guida del mercato. In questo contesto, Nateeo è pronta a svolgere un ruolo strategico, contribuendo a costruire una filiera sempre più responsabile e in linea con le aspettative di società, partner e consumatori.