NATEEO ALL’IFT FIRST DI CHICAGO TRA SCIENZA E INNOVAZIONE ALIMENTARE

Ricercatori, scienziati e imprenditori dell’intera filiera alimentare globale si sono riuniti a Chicago per la più grande fiera mondiale della scienza e dell’innovazione alimentare, l’IFT First, organizzata dall’Institute of Food Technologists (IFT).

La nostra CEO, Silvia Santarelli, ha avuto l’opportunità di esplorare il mercato food Usa ed interagire con i suoi principali protagonisti, osservando da vicino le ultime soluzioni innovative, nuove tecnologie, novità sui prodotti, servizi, ingredienti.

Il tema di quest’anno, “𝑪𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝑰𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆: 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆?” ha permesso di affrontare tematiche di grande attualità.

Ecco alcuni highlights:

  • 𝐋’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐨𝐦𝐨-𝐦𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚: sta alimentando progressi rivoluzionari nell’analisi predittiva, nell’ingegneria di precisione, nella biotecnologia e nello sviluppo di prodotti alimentari. Il supporto di tecnologie, quali l’agricoltura di precisione e la blockchain per la trasparenza della catena di approvvigionamento, ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo, rendendolo più efficiente, trasparente e sostenibile.
  • 𝐂𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐞-𝐅𝐫𝐢𝐞𝐧𝐝𝐥𝐲 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐥𝐲 𝐜𝐡𝐚𝐢𝐧𝐬: è oramai essenziale integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto della produzione e della distribuzione alimentare. L’agricoltura sostenibile, per esempio, riduce significativamente la carbon footprint della produzione alimentare, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Gli ingredienti devono soddisfare il “good test”, ovvero devono essere idonei per la nutrizione, per il gusto, per il sostentamento degli agricoltori e per il clima.
  • 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐮𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞: il progresso in questo campo va oltre la semplice disponibilità di cibo, implicando l’uso di partnership trasformative e l’applicazione di una scienza alimentare all’avanguardia per garantire alimenti sicuri e nutrienti per tutti.
  • 𝐏𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢: un padiglione di quasi 100 startup, tutte con il potenziale di trasformare il sistema alimentare. Tra queste spiccano Scentian Bio, un’azienda tecnologica che unisce la biologia degli insetti con la nanotecnologia nei dispositivi sensoriali, vincitrice del concorso Pitch 2024 dell’evento, NuCicer, produttore di ingredienti specializzato in farine e proteine di ceci e Chainparency, un’azienda di software di tracciabilità basato sulla tecnologia blockchain.

La collaborazione e l’integrazione di prospettive, discipline e contesti diversificati sono fondamentali per rendere il sistema alimentare più sicuro, equo e sostenibile!

IFT First ha rappresentato un’esperienza preziosa di networking e condivisione con il mercato statunitense, arricchita da una costruttiva panoramica sulle sfide, opportunità e prospettive del settore alimentare globale, tematiche per le quali Nateeo si impegna a contribuire attivamente!