OPEN INNOVATION
La partecipazione a progetti di accelerazione con start-up innovative dell’ecosistema globale del food & nutrition è l’espressione del nostro credo nelle forza delle idee e della nostra apertura all’innovazione.
L’approccio “open” di Nateeo – rispetto al tema dell’innovazione – è di tipo strategico e culturale. In un mondo che cambia velocemente è necessario essere capaci di cogliere idee e competenze dall’esterno, per integrare e valorizzare il know-how e l’esperienza interna all’azienda.
NETWORK DI VALORE
Per rispondere ad esigenze come nuove soluzioni funzionali e ingredienti diversificati, servono alleanze e collaborazioni con partner con un approccio rigoroso e creativo, orientato ai nuovi trend di mercato.
I NOSTRI PARTNER
Reolì è una start up innovativa che ha realizzato un nuovo e rivoluzionario ingrediente per l’industria alimentare, per i laboratori di pasticceria ed il consumatore finale, trasformando in un processo di ingegneria su scala industriale, un brevetto risultato di una ricerca universitaria decennale.
Il risultato è una Crema solida di olio Extra Vergine di Oliva o, in alternativa, di Girasole Alto Oleico, vegetale ad elevato contenuto di olio (76%), in grado di conservare i valori nutrizionali, mantenendo inalterate e stabili le preziose qualità organolettiche e salutistiche e migliorando le performance applicative (stabilità ossidativa e resa).
I prodotti Reolì sono Specialità Alimentari Innovative, a basso contenuto di grassi saturi, senza lattosio, colesterolo e glutine, grassi idrogenati ed olio di palma. Impiegabili come ingredienti di base per la preparazione di dolci, panificati, gelati, surgelati ed in cucina. L’utilizzo in tali settori è stato validato da maestri pasticceri, chef, bloggers, consumatori e da utilizzatori industriali e laboratori professionali.
Nateeo e la società francese Algaia hanno stretto una partnership per la commercializzazione, sul mercato italiano, di alginati e miscele di idrocolloidi.
Algaia è specializzata nella lavorazione sostenibile di alghe brune per la produzione di alginati, nel sito produttivo a Lannilis, nell’estremo ovest della Bretagna, a pochi chilometri dal mare.
Gli alginati, derivati dalle alghe marine, svolgono la funzione di stabilizzanti. Producono viscosità e struttura ed hanno un’ampia gamma di applicazioni, sia in ambito alimentare che nutraceutico, cosmetico, nel pet food, in agricoltura e nell’industria.
Algaia è molto attenta al tema della sostenibilità. L’accesso a grandi fonti di alghe fresche da acque fredde, sia in termini di quantità che di biodiversità, è strategico. Le tecnologie di estrazione eco-compatibili, sviluppate in-house, valorizzano la biomassa, preservando l’ecosistema marino. Algaia è impegnata, con il suo team di tecnici e ricercatori, in attività di ricerca e sviluppo per accrescere la conoscenza del potenziale non sfruttato della biomassa marina. Nateeo si inserisce in questo ambito, col compito di trasferire specifiche richieste dei propri clienti al team R&D di Algaia, per studiare, individuare e realizzare soluzioni innovative.