PESA 4.0: NUOVO SISTEMA DIGITALE DI PRENOTAZIONE ACCESSI
Efficienza, sicurezza, dematerializzazione per un’azienda sempre più paperless. Sono gli obiettivi del Progetto Pesa 4.0 il nuovo sistema di prenotazione digitale degli accessi dei mezzi agli stabilimenti produttivi per il carico e lo scarico di prodotti e merci.
Già avviato con successo nel plant di Marghera, in queste settimane il sistema è stato attivato anche in quello di Camisano Vicentino è verrà via via esteso a tutti i siti produttivi del nostro Gruppo.
Nel piazzale di sosta dei mezzi pesanti è posizionato un totem interattivo touch screen multilingua. Grazie al menù di navigazione semplice e intuitivo, gli autisti ora possono compiere una serie di operazioni per garantire l’accettazione dei mezzi allo stabilimento produttivo con modalità più snelle, rispettando le prescrizioni sulla sicurezza.
I vantaggi di questa nuova tecnologia sono molteplici, per gli addetti alle operazioni di carico/scarico, per i vettori e gli spedizionieri con cui lavoriamo e per i nostri clienti. Netto è il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e maggiore è l’accuratezza della documentazione e delle informazioni trasmesse, diminuendo così le probabilità di errore. Inoltre, garantiamo ai nostri clienti una maggiore rapidità nelle consegne.
La gestione digitale delle operazioni ha e avrà un grande impatto anche sull’utilizzo di carta: i bindelli, prima cartacei, ora sono visibili esclusivamente nel gestionale con una riduzione dell’utilizzo di carta stimata in circa 170.000 mila fogli/anno.
La digitalizzazione aziendale è una delle tante sfide imposte dall’attuale momento storico e richiede un profondo cambio di mentalità. Digitalizzare non significa solo inviare un’e-mail al posto di una lettera commerciale o smaterializzare alcune operazioni. Vuol dire adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali. L’impegno di tutti noi va in questa direzione.
Ringraziamo il nostro team, i referenti logistici e l’IT del Gruppo e i nostri vettori per aver contribuito al successo di questo nuovo progetto, certi che insieme potremo fare la differenza.